SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo
SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo
Quando il trattamento si conclude, alcuni pazienti accusano crampi muscolari per un breve periodo. L’uso a lungo termine di steroidi può portare all’insorgenza di una cataratta o di un glaucoma, oltre ad accrescere il rischio di infezioni oculari. Accresciuto rischio di contrarre infezioni e ritardata cicatrizzazione delle ferite. Informate l’oncologo qualora notaste segni di infezione (infiammazione, rossore, dolore o http://www.igpetro.com/gli-effetti-collaterali-del-trenbolone-acetato-una/ febbre) oppure qualora le ferite impieghino più tempo a rimarginare. Trova inoltre impiego nel trattamento di alcuni effetti collaterali dell’assunzione a lungo termine di steroidi e per alleviare il dolore alle ossa associato all’artrosi. I corticosteroidi sono impiegati per via della loro azione antinfiammatoria e immunosoppressiva mentre gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) per la loro azione anabolizzante.
- Gli steroidi anabolizzanti potrebbero essere utili alle donne, ma negli ambienti sportivi esistono altre sostanze, come i SARMs, utilizzate con sempre maggiore successo per l’aumento della massa muscolare, e senza effetti collaterali, il che è estremamente importante soprattutto per le donne.
- Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio.
- Per quanto i benefici dei SARMs siano pari a quelli degli steroidi anabolizzanti, la loro azione selettiva rende minimi gli effetti collaterali.
- È possibile che, in caso di comparsa di anomalie nei valori di PSA, di alterazione della morfologia prostatica, o del flusso urinario, il trattamento vada sospeso.
L’uso improprio di glucocorticosteroidi nello sport è legato agli effetti rilassanti di queste sostanze sul tratto respiratorio e, a dosi più alte, ai loro effetti analgesici (per innalzare la soglia del dolore). Rischi I possibili effetti collaterali acuti comprendono ritenzione di liquidi, iperglicemia e alterazione dell’umore. I potenziali effetti collaterali cronici comprendono infezioni sistemiche, osteoporosi, ammorbidimento del tessuto connettivo e indebolimento di muscoli, ossa e legamenti. Possono inoltre indurre disturbi epidermici, cataratta, problemi cardiovascolari, problemi metabolici e disturbi psichici. Il primo rischio riguarda la possibilità di sopprimere l’attività gonadica endogena portando ad ipogonadismo di tipo secondario, ovvero causato dalla mancanza di stimolo a livello ipotalamico, con conseguente perdita di libido, fertilità ed impotenza transitoria.
Normativa e conseguenze del doping
Ma quando si introducono steroidi il fisico non reagisce, visto che sono sostanze chimiche introdotte dall’esterno? In un certo senso l’organismo, contro i farmaci anabolizzanti presi per via orale, ha dei particolari enzimi che potremmo definirli “epatoprotettori”, chiamati CYP-450, contenuti nell’intestino tenue, i quali cercano di rendere innocuo lo steroide disgregandolo. Da qui lo steroide parzialmente disgregato, raggiunge il fegato per essere del tutto disgregato in sostanze che poi saranno espulse dall’organismo tramite l’urina.
L’alterazione dei livelli delle transaminasi è un segno di danno epatico di tipo colestatico, tuttavia un aumento di lieve entità può anche essere associato al danno muscolare causato dall’allenamento intenso. Questa ipotesi è suggerita anche dai livelli elevati di creatin-chinasi e dai normali livelli di fosfatasi alcalina e γ-glutamiltransferasi nella maggior parte dei soggetti esaminati. I pazienti hanno valutato gli effetti collaterali come lievi, temporanei e accettabili rispetto all’aumento percepito in termini di forza e volume muscolare; tuttavia, la persistenza di tali effetti rappresenta il motivo per cui hanno richiesto il ricovero in clinica. E’ possibile effettuare una distinzione generale tra gli effetti collaterali che si verificano durante un ciclo, come la ginecomastia, la ritenzione idrica e l’aggressività, e quelli che si verificano dopo un ciclo, cioè disfunzione erettile e calo della libido. Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi. Alcuni soggetti hanno usato la strategia “blast and cruise” in cui cicli con dosaggi multipli ed elevati venivano alternati a una dose di mantenimento più bassa.
Prescrizione di steroidi
Con i SARMs e gli steroidi ciò avviene innescando la crescita naturale del testosterone, ma ciò è dovuto alla sostanza che assumiamo nell’organismo. Non essendo un ormone, tendono a non legarsi ai recettori della prostata e non sopprimono la produzione di testosterone, uno invece dei principali difetti degli steroidi anabolizzanti. Il loro meccanismo d’azione è molto selettivo, per cui i modulatori selettivi del recettore degli androgeni /SARMs/ aiutano a bruciare il grasso sottocutaneo e ad aumentare la massa muscolare senza avere un effetto negativo sulle parti più colpite nel pubblico maschile, ovvero la prostata e il fegato. Gli ormoni dellapillola anticoncezionale (di solito costituite da ormoni sessuali femminili estrogeni e progesterone) bloccano la produzione di testosterone.
- Ci sono molte ragioni per cui le donne evitano di usare gli steroidi per migliorare il proprio fisico oppure per intensificare le loro performance.
- Grazie all`approcio piramidale, l’organismo si adatta alle alte dosi di steroidi anabolizzanti e il periodo di assenza di steroidi aiuta il corpo a recuperare.
- Consideriamo anche i rischi e i benefici dei SARM e discutiamo del loro potenziale di uso improprio.
- Attualmente studi clinici stanno valutando i benefici ed i rischi di terapie con ormoni della crescita nel lungo termine.
- Il testosterone può essere impiegato illegalmente in ambito sportivo – soprattutto nel bodybuilding e negli sport di potenza – per aumentare la massa muscolare la forza e l’energia (si parla di steroidi anabolizzanti).
Sono necessarie ulteriori ricerche per studiare l’effetto dei SARM sul desiderio e sulla funzione sessuale negli esseri umani di entrambi i sessi. In effetti, recenti studi clinici in doppio cieco controllati con placebo hanno dimostrato che l’applicazione vaginale locale di deidroepiandrosterone migliora i sintomi postmenopausali, inclusa la dispareunia da moderata a grave. Diversi studi hanno valutato gli effetti dell’applicazione locale del testosterone vaginale, con effetti che vanno dal pH vaginale inferiore, all’aumento dei lattobacilli e al miglioramento dell’indice di maturazione vaginale. Gli androgeni hanno effetti importanti sulle funzioni sessuali sia nei maschi che nelle femmine, un dato coerente con l’espressione della AR nei sistemi genito-urinari di entrambi i sessi. Mentre oggi il trattamento dei sintomi genito-urinari post-menopausali nelle donne è tipicamente incentrato su terapie a base di estrogeni, storicamente venivano usati sia androgeni che estrogeni.
Effetti collaterali dell’Oxandrolone
L’aumento della massa e della forza muscolare risulta nella norma rispetto ai SARMs. Ci sono aumenti moderati della massa magra, la segnalazione degli effetti spiacevoli degli steroidi anabolizzanti varia e gli studi hanno documentato numerosi casi gravi. Uno dei casi più gravi è stato quello di un uomo di 31 anni che ha subito un danno al fegato dopo aver assunto steroidi anabolizzanti per 3 settimane, il che` indica che l’assunzione di steroidi comporta seri rischi per la salute.
Gli effetti collaterali
Mentre continuiamo a chiarire gli effetti del testosterone sulla cognizione, possiamo apprezzare che un giorno i SARM possono avere un ruolo nel trattamento dei disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer. L’esaurimento degli androgeni è considerato un fattore di rischio significativo per la malattia di Alzheimer e i livelli circolanti di testosterone sono inversamente correlati con i livelli di amiloide β (Aβ) nel cervello degli uomini anziani. [14] Gli androgeni sopprimono l’accumulo di Aβ aumentando l’espressione della neprilisina, che degrada l’amiloide. Akita et al. recentemente ha dimostrato che un romanzo SARM, NEP28, aumenta l’attività della neprilisina oltre ad avere effetti anabolici sistemici con effetti androgeni ridotti.
Il loro valore informativo è quindi limitato e dovrebbe essere interpretato in tutti i casi solo da un medico specialista”. Illivello medio di testosterone circolante si riduce progressivamente con l’avanzare dell’età. A seconda della gravità e della gravità della carenza, le persone colpite sviluppano sintomi che variano notevolmente da persona a persona. Possono anche essere espressione di fluttuazioni naturali in termine di prestazioni e benessere, purché temporanee.
Steroidi anabolizzanti naturali
Inoltre è stata descritta un’aumentata frequenza di stiramenti, strappi e rotture muscolari e tendinee (vedi tabella 1). Inoltre non esiste alcuna regolamentazione né in ambito amatoriale né in quello estetico. Coloro che assumono steroidi solo per apparire più muscolosi, mascolini e in salute non possono essere controllati né sanzionati. In realtà, dopo aver sequestrato e analizzato in laboratorio le compresse, spesso si scopre che all’interno sono presenti anche ormoni chimici assolutamente vietati nella pratica sportiva. La rete, così come gli stratagemmi di chi vende sostanze dopanti proibite per legge, è in continua evoluzione e non è facile stare al suo passo. Da studi condotti sulla contraccezione ormonale maschile, è noto che potrebbero essere necessari fino a 6 mesi dopo la prima iniezione di testosterone fino a che la conta spermatica diminuisca fino a 1 milione/ml.